"Non si può dirigere il vento
ma si possono orientare le vele"
Contattaci: 0810662118
Centro di Psicologia
ad indirizzo
Analitico Transazionale
Servizi offerti
Il Centro opera nell’area del contrasto e della prevenzione del disagio psicologico, sociale, evolutivo; promuove attività di consultazione e psicoterapia rivolte al singolo, alla coppia, al nucleo familiare.
Il Centro si rivolge inoltre alle aziende pubbliche o private interessate a interventi psicologici e a percorsi di formazione e/o aggiornamento, ed a studi legali che necessitano di perizie in ambito civile e penale, mediazioni familiari e sostegno nei casi di separazioni altamente conflittuali.
Durante l'anno si organizzano interventi formativi, che seguono il modello analitico transazionale, rivolti a psicologi e psicoterapeuti, per aziende, liberi professionisti e neolaureati nell’ambito della comunicazione efficace, del miglioramento dello stato psicofisico, del linguaggio del corpo e dei gesti, della motivazione, del team building.
Area Clinica
- Consulenza Psicologica
- Sostegno Psicologico
- Psicoterapia Individuale e
di Gruppo
- Consulenza di Coppia
- Psicoterapia Familiare
Psicodiagnosi e Perizie Tecniche
- Valutazione generale dello stato psicofisico del bambino/adulto/anziano
- Valutazione presenza/aggravamento di una patologia diagnosticata
- Valutazione Capacità di intendere e di volere
- Valutazione pericolosità sociale
- Approfondimenti diagnostici mediante batterie di Test standardizzati e riconosciuti
Mediazione Familiare
Rivolto alle coppie e finalizzato a riorganizzare le relazioni familiari in presenza di una volontà di separazione e/o di divorzio. Obiettivo centrale della mediazione familiare è il raggiungimento della cogenitorialità (o bigenitorialità) ovvero la salvaguardia della responsabilità genitoriale individuale nei confronti dei figli, in special modo se minori.
Laboratorio di Archimede
Spazio laboratoriale per attività di gruppo
Gruppo Adulti con disabilità psichica, difficolta relazionali e di inserimento nel tessuto sociale.
Obiettivo Contrasto del disagio, recupero/sviluppo dell'autonomia, potenziamento delle attitudini e competenze; promozione della partecipazione attiva alla società e costruzione di una rete sociale volta a ridimensionare il rischio di emarginazione sociale.
Gruppo Adolescenti e Gruppo bambini in età scolare con difficoltà nella sfera emotivo-relazionale, con problematiche scolastiche o disagi associati.
Obiettivo Prevenzione e contrasto del disagio attraverso la valorizzazione di competenze e abilità utili per uno sviluppo sano della personalità; sollecitando azioni finalizzate a contrastare le difficolta legate all'età evolutiva e a migliorare l'inserimento sociale nel proprio ambiente di vita.
Psicologia dello Sviluppo
- Individuazione e valutazione del Disagio
- Psicoterapia Infantile
- Percorsi di sostegno all'Adolescenza
- Approfondimenti diagnostici per minori
- Sostegno alla Genitorialità
Articoli
Mediazione Aziendale
Sviluppare nelle Organizzazioni una buona capacità di gestire i conflitti che possono determinarsi nei vari contesti lavorativi.
La qualità delle relazioni tra colleghi partecipa alla definizione del clima e dell’architettura organizzativa, della operatività e della “voglia di fare” nelle Organizzazioni;è sempre più necessario, dunque, sviluppare una buona capacità di gestire i conflitti che possono determinarsi nei contesti lavorativi.
Spazio Neutro
Organizzazione di incontri protetti o facilitanti (genitore- figlio) in situazioni di conflittualità familiare.
Supervisione e sostegno durante il processo di separazione della coppia, i cui bambini sono stati affidati ad uno dei due genitori, oppure, affidati ad un diverso nucleo familiare.
Luogo protetto in cui esercitare il diritto di visita in situazioni familiari caratterizzate da maltrattamento, grave trascuratezza ed abuso.